i Lorenzi è un gruppo di lavoro che si dedica al design del gioiello a tutto tondo. Giorgio Lorenzi, Luciano Lorenzi e Giovanna Vitale Lorenzi: tre designer che hanno messo a frutto la loro lunga esperienza di progettisti eclettici, visual designer, coordinatori e formatori.
Il processo creativo messo in pratica vede ricerca, progetto e realizzazione dei singoli pezzi intrecciarsi in un appassionante percorso che si rinnova a ogni oggetto prodotto. Il gruppo ha fertili rapporti di collaborazione con università, mondo della ricerca, della produzione e della comunicazione. Il risultato è un entourage pieno di vita, attività frenetica ed energia creativa.
I lavori realizzati vengono periodicamente presentati a un selezionato pubblico di buyer, critici e fedeli appassionati e riscuotono sempre grande successo.
Giorgio Lorenzi designer e anima del gruppo. È lui che ha dato il via al sogno e che sa realizzare con le proprie mani i gioielli che vedete in questo sito. La sua passione per il gioiello diventa concreta dopo un lungo percorso creativo e transdisciplinare che lo ha portato a mettere a frutto la cultura del progetto e la grande manualità coltivate negli anni. Si forma all’Istituto Europeo di Design e nel Master sul Design del Gioiello del Politecnico di Milano (Università nella quale insegna tuttora) e, in una scelta di apprendimento continuo e condiviso, presso la Scuola Orafa Ambrosiana dove impara e insegna da anni. Come visual designer lavora dal 1978. Ha progettato per importanti clienti (Ricordi, Campari, Ermenegildo Zegna, Mondadori, Electa, Comune e Provincia di Milano, tra gli altri). Ė coautore di 5 libri sulla progettazione visiva “Grammatica del comunicare”, Lupetti 2005.
Luciano Lorenzi designer di lunga esperienza. Negli anni Sessanta si forma alla storica scuola Umanitaria di Milano e collabora con la Unimark International. Dal 1969 al 2012 fa parte della G&R Associati, occupandosi di grafica, pubblicità e design. Ha progettato per Edizioni Messaggero, Ermenegildo Zegna, Fonit Cetra, Hotelplan Italia, Teatro alla Scala, Comune di Milano settore cultura e moltissimi altri. Ha insegnato all’Umanitaria e all’Istituto Europeo di Design. La sua grande esperienza e cultura progettuale sono fondamentali per il gruppo, all’interno del quale si occupa di design del gioiello e di comunicazione e strategie per il prodotto.
Giovanna Vitale Lorenzi designer, dottore di ricerca in Disegno Industriale,
ha studiato con esponenti del Movimento Arte Concreta, in particolare con
Bruno Munari, e Nino di Salvatore. Col primo ha avuto un’intensa esperienza
formativa, col secondo ha conservato un rapporto di collaborazione e stima per
tutta la vita. Nello studio con Giorgio condivide da anni passioni e attività progettuale.
Lei si occupa di progettare i gioielli con un particolare gusto per l’ibridazione di forme e materiali e per il minimalismo configurativo.
Numerosi nel tempo gli incarichi didattici nel campo del design (Scuola Politecnica di Design, Accademia di Comunicazione, Domus Academy). Attualmente è docente di comunicazione visiva presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. E’ autrice di libri sulla cultura del progetto: “Il museo empatico”, Zanichelli 2013, “Prima del progetto” e “Il museo visibile”, Lupetti.